laboratorioRoma.it
Vai ai contenuti

il serpente vendicatore

Tradizioni > curiosità
il Serpente Vendicatore
Tutti conoscono la Bocca della Verità, il grande mascherone in marmo, in realtà un tombino della Cloaca Massima, murato nella parete della chiesa di Santa Maria in Cosmedin, diventato uno dei monumenti di Roma dove i turisti amano di più farsi fotografare. Il mascherone è conosciuto in tutto il mondo per la leggenda alla quale è associato, per cui i bugiardi e le donne che tradiscono i mariti e vi introducono la mano se la ritroverebbero mozzata.
Ma i più ignorano che a fare da contraltare alla Bocca della Verità, strumento di punizione per le donne fedifraghe, è presente nei sotterranei dello Stadio di Domiziano, a piazza Navona, una feritoia, chiamata il “Serpens Ultor (serpente vendicatore) che invece riguarda gli uomini fedifraghi. Sulla feritoia si legge:
BALLISTRARIUM VERITATIS FIDEM NON PRODERE PERICULUM HOSTIS FACERE
La scritta, come menzionata nel Mirabilia Urbis Romae,è stata interpretata come un monito all'uomo che tradisce la moglie e si vanta in giro delle sue conquiste; l'infedele, orinando nella feritoia, verrebbe evirato da un serpente nascosto nel piccolo antro.
il Serpens Ultor
© Sergio Natalizia - 2019
created by Web Expression X5 pro
Torna ai contenuti