laboratorioRoma.it
Vai ai contenuti

Il territorio e i Municipi

Roma Dati > Rapporto Roma
Il territorio
Il territorio di Roma Capitale si estende su una superficie di 1.286,8 km2 ed è è articolato in quindici municipi. I municipi più piccoli sono il I, il II e il V, situati nell’area centrale della città, quelli più estesi sono il XV e il IX. Le zone urbanistiche costituiscono ulteriori suddivisioni amministrative del territorio capitolino: le 155 zone urbanistiche sono state istituite nel 1977 sulla base di criteri di unitarietà urbanistica al fine di realizzare un riferimento di base per tutta l’attività di pianificazione e di gestione urbanistica. La definizione delle zone urbanistiche ha determinato in parte il superamento delle suddivisioni toponomastiche che costituivano la ripartizione storica della città ed erano distinte al loro interno in rioni, quartieri urbani e marini, suburbi e zone dell'Agro romano, ma non coincidevano nella loro perimetrazione ai confini degli attuali Municipi. Nel 2021 sono stati parzialmente ridisegnati i limiti territoriali dei municipi VI e VII quando è stato deliberato il distacco della Zona Urbanistica 8A “Torre Spaccata” dal Municipio VI e l’accorpamento della stessa al Municipio VII.
I municipi più densamente abitati sono il Municipio V (8.859 abitanti per km2) e i Municipi II e I, collocati nella zona centrale della città (rispettivamente 8.389 e 8.263 abitanti per km2). Al contrario, quelli meno densamente abitati sono il Municipio XV (852 abitanti per km2) ed il Municipio IX (997 abitanti per km2).
L’analisi sull’ultimo decennio mostra che se la popolazione complessiva di Roma è diminuita del 3,4% rispetto al 2012, il fenomeno ha mostrato dinamiche diverse all’interno dei vari municipi. Alcuni di questi hanno infatti registrato degli incrementi, seppur contenuti, come il municipio IX (+1,9%), il municipio XIV (+0,1%) e il municipio VII (+0,6%) che però ha beneficiato di uno spostamento di popolazione dal municipio VI. In tutti gli altri, al contrario, il calo demografico è risultato netto; la popolazione del I municipio, in particolare, è diminuita del 17,7%, ma anche nei municipi II, XIII e VIII e si sono registrati i cali consistenti (rispettivamente -5,3%, -4,8% e -4,0%); il deciso calo anche del VI municipio è in parte dovuto alla cessione di una fetta di territorio al municipio VII.
La dimensione demografica media delle 155 zone urbanistiche territoriale) è pari a circa 17.100 abitanti, con un’ampia variabilità all’interno dei diversi municipi (dai circa 10.700 abitanti medi nel municipio XV a circa 31.300 medi nel municipio VI).
Sul territorio comunale si possono individuare 25 zone urbanistiche con popolazione superiore a 30.000 abitanti. La più popolosa, in particolare, è quella di “Torre Angela” (8f, municipio VI) con 82.589 abitanti, seguita da “Primavalle” (19b, municipio XIV) con 53.851 abitanti e da “Centocelle” (7b, municipio V) con 52.073 abitanti. Le zone urbanistiche meno popolose sono quelle che al loro interno comprendono aree verdi/protette, zone archeologiche e infrastrutturali come ad esempio “Zona archeologica”, “Villa Borghese”, “Villa Ada”, “Verano”, “Castel Fusano” e “Castel Porziano” “Ciampino Aeroporto”.
Fonte: elaborazioni su dati Ufficio Statistica e Censimento Comune di Roma
created by Web Expression X5 pro
Torna ai contenuti