laboratorioRoma.it
Vai ai contenuti

Rapporto Roma

Roma Dati > Rapporto Roma
I dati demografici significativi
per comprendere l’evoluzione della popolazione di Roma
La popolazione italiana è da alcuni anni in costante decrescita; il fenomeno viene rilevato da tempo nell’annuale Rapporto ISTAT sulla dinamica demografica. Diminuiscono le nascite e aumentano le morti a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, ma il costante calo della popolazione non è dovuto solo al saldo naturale negativo ma è da attribuire anche ad una diminuzione costante di migranti e stranieri che scelgono di vivere nel nostro paese.
La situazione a Roma non si discosta di molto da quella registrata a livello nazionale, ma presenta differenziazioni di rilievo all’interno del suo territorio. Questo Rapporto analizza i dati sull’andamento demografico di Roma ai diversi livelli di decentramento, per evidenziare le diverse situazioni socio-economiche locali e i punti di forza e di debolezza: un universo di dati e indicatori utili all’analisi e al governo del territorio.
I dati sulla Popolazione legale e sul bilancio demografico a livello comunale sono frutto di elaborazioni su dati Istat; i valori relativi alla popolazione iscritta in anagrafe, ai diversi livelli territoriali, sono stati elaborati sui dati dell’Ufficio Statistico di Roma Capitale. Il divario che si riscontra tra il dato ISTAT e quello di fonte anagrafica è dovuto alla possibilità di errori di misura nella rilevazione di specifiche categorie di persone, quali gli “sfuggiti al censimento” e gli “irreperibili al censimento”, la cui esatta quantificazione risulta difficoltosa, come pure alla difficoltà di aggiornamento e revisione dell’anagrafe capitolina, soprattutto in merito alle mancate iscrizioni e cancellazioni anagrafiche.
created by Web Expression X5 pro
Torna ai contenuti